Recupero da un infortunio sportivo

recupero da infortuni sportivi

Grazie a numerosi corsi di specializzazione in ambito sportivo, frequentati dai nostri terapisti negli anni, nel nostro studio offriamo la possibilità a qualunque sportivo che ha subito un infortunio, di tornare a praticare il proprio sport ai livelli a cui è abituato.

Superata la prima fase di gestione del dolorerecupero degli schemi motori e riacquisizione del normale tono muscolare, si affronta la riabilitazione sport-specifica, in cui l’atleta recupera tutti i movimenti e i gesti tipici dello sport che pratica e infine la riatletizzazione, seguita dal nostro preparatore fisico, in cui recupera la corretta condizione fisica per il ritorno all’attività sportiva. Si riduce al minimo la possibilità di re-infortunio e si prepara l’atleta a sostenere nuovamente uno sforzo continuativo con performance migliori rispetto al periodo precedente all’infortunio.

Fase 1) Valutazione clinica muscolo-scheletrica

Tramite test clinici vengono valutati gli elementi che compongono la condizione fisica della persona ovvero, equilibrio, forza, resistenza, articolarità e propriocezione per delineare la condizione di base ed usarla nel tempo per misurare i progressi acquisiti.

Fase 2) Impostazione del lavoro e dei tempi di ritorno in campo

Grazie ad un lavoro di equipe in accordo con l’atleta, il fisioterapista e il preparatore fisico,  impostano un programma di recupero e ritorno in campo del soggetto.