Cos’è il mal di schiena?!

Ti sei mai chiesto cos’è il mal di schiena e da cosa deriva?

Il mal di schiena, chiamato “low back pain o lombalgia“, è una condizione molto comune e ricorrente nella popolazione generale. Esso è caratterizzato dalla presenza di dolore e/o limitazione funzionale nella zona compresa tra il margine costale e la porzione inferiore del gluteo e può condizionare lo svolgimento delle normali attività quotidiane. La sensazione dolorosa potrebbe essere più o meno acuta ed avere una possibile irradiazione lungo la coscia, fino al ginocchio.

Attenzione perché l’irradiazione del dolore lungo la coscia non indica necessariamente, come molti pensano, che ci sia un interessamento del nervo sciatico e che quindi tu abbia un episodio di sciatalgia!
Però di questo ne parleremo in un prossimo post.

 

Le Lombalgie possono essere distinte in Specifiche e Aspecifiche.

  • La Lombalgia Aspecifica rappresenta la maggior parte delle lombalgie a cui una persona può andare incontro, l’85% circa. Questo termine indica che non c’è una causa primaria o una condizione patologica specifica che la genera.
  • La Lombalgia Specifica, il 15% circa, è una lombalgia che ha una causa primaria certa.
La causa potrebbe essere
  1. un’ernia,
  2. una stenosi
  3. o cause più gravi definite red flags come tumori o fratture. 
La buona notizia è che, come abbiamo visto, la lombalgia più frequente a cui puoi andare incontro è quella aspecifica, che, nonostante possa essere molto dolorosa, tende ad avere una prognosi favorevole e a migliorare in maniera spontanea nel corso delle prime 4 settimane dall’esordio.                  
A causa di diversi fattori la sensazione dolorosa e/o la limitazione funzionale può persistere oltre le 12 settimane e in questo caso ci troviamo di fronte a una lombalgia aspecifica “cronica”

 

Quindi a cosa serve affidarsi a un professionista?

 Lui potrà aiutarti a distinguere quale tra i diversi tipi sia il tuo “mal di schiena” così da consigliarti e indirizzarti verso il percorso maggiormente indicato per la tua condizione!

 E tu hai mai avuto un episodio di “mal di schiena”??

Ti piacerebbe saperne di più?                                                                        
Contattaci o mandaci un messaggio, cercheremo di dissipare ogni tuo dubbio!
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp

Rimani sempre aggiornato

Seguici sui Social